Spalenza Italo

Ruolo
Sindaco
Competenze

Le competenze del Sindaco sono dettate dal Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, (D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267) oltre che dallo Statuto e dai regolamenti e possono essere così sinteticamente riassunte:

  • È l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune;
  • Rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta, nonché il Consiglio quando non è previsto il Presidente del Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti;
  • In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica, a carattere esclusivamente locale, adotta le ordinanze contingibili e urgenti;
  • Coordina e riorganizza gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio;
  • Provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni;
  • Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.

Quale ufficiale del Governo, sovraintende:

  • Alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica;
  • Alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;
  • Allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
  • Alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il prefetto.

Inoltre, adotta provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che possono minacciare l'incolumità dei cittadini.

Gruppo di Maggioranza: Futuro Adesso

Deleghe

Protezione Civile

Polizia Locale

Edilizia Privata

Personale

Data inizio Incarico
15-05-2023
Contenuto

Sono nato a Trenzano il 10 settembre 1961. Sposato con Giulia e padre di due figli: Alfredo e Giuseppe.

All’età di undici anni ho perso il padre dopo una lunga malattia; per questo, l’anno successivo, ho proseguito gli studi presso il Convitto ENPAS di Spoleto destinato agli orfani dei dipendenti statali. Qui ho concluso gli studi, conseguendo il diploma in Ragioneria con la votazione di 60/60.

Nel gennaio del 1981 ho iniziato a lavorare in qualità di impiegato presso la EMMEGI P.P. Spa di Trenzano e nell’ottobre dello stesso anno ho svolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri (Torino e Ghedi). Conclusa questa significativa esperienza, ho ripreso il lavoro che avevo temporaneamente lasciato nell’azienda trenzanese. Nell’agosto del 1983 sono stato assunto presso l’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Pompiano – oggi Banca del Territorio Lombardo – con una parentesi dal 1993 al 1996 presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Borgo San Giacomo.

Il volontariato è da sempre fra i miei impegni più sentiti: iscritto alla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri dalla sua ricostituzione; volontario sulle ambulanze dell’Associazione Volontari dell’Ambulanza di Trenzano dal 2004; donatore AVIS della locale sezione da oltre 15 anni; barelliere nei pellegrinaggi a Lourdes organizzati dall’UNITALSI di Brescia da circa 12 anni. A partire dagli anni ’90, ho inoltre partecipato attivamente alle attività dell’Oratorio di Trenzano, in particolare organizzando tornei di calcio.

Non è mancato l’impegno nel settore dell’istruzione: per diversi anni ho svolto la funzione di segretario dell’Asilo di Trenzano e partecipato al Consiglio di Circolo delle scuole primarie di Trenzano, ricoprendo per cinque anni la carica di Presidente.

Il mio impegno politico a favore del Comune si svolge dapprima negli anni ’80 e ’90 con la Democrazia Cristiana, di cui sono stato segretario di sezione e Consigliere comunale di minoranza dal 1990 al 1993. Segue un periodo di allontanamento dalla politica attiva, ma nel 2013 ho deciso di rimettermi in gioco, entrando a far parte del gruppo “Futuro Adesso”.

Dopo una prima candidatura a Consigliere comunale alle elezioni amministrative del 2013, nella successiva tornata elettorale del 10 giugno 2018 sono stato eletto Sindaco con 1.313 voti (45,72%). 

Alle ultime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023 vengo rieletto Sindaco con 1.777 voti (68,72%).

Compensi connessi all'assunzione della carica
Appartiene a
Ricevimento

Orario di ricevimento: Dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (altri orari previo appuntamento).

Ultimo Aggiornamento

04
Dic/23

Ultimo Aggiornamento