Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di contatto tra l’Amministrazione comunale e il cittadino, garantisce la trasparenza dell’azione amministrativa e promuove la conoscenza dei bisogni dei cittadini, favorendone il ruolo attivo e la partecipazione alle scelte della città.
L’Urp valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati e permette loro di conoscere tutti i servizi di cui hanno diritto.
Che cosa fa l’URP
- informa sulle attività, gli orari, le sedi, le competenze degli uffici e dei servizi dell’Amministrazione comunale e dei principali Enti del territorio;
- informa sulla normativa, la vita sociale, economica e culturale della città;
- distribuisce i moduli per accedere ai servizi dell’Amministrazione, per la presentazione della dichiarazione dei redditi e per l’ICI, per la richiesta di contributi economici, per la partecipazione a bandi e concorsi;
- consente ai cittadini di esercitare il diritto d’accesso ai documenti amministrativi, permettendo di vedere e ottenere copia di documenti;
- gestisce le richieste di informazione, le segnalazioni di inefficienze, i suggerimenti;