Sportello Sicurezza

Lo “Sportello Sicurezza” è un punto d’accoglienza per i cittadini, che è attivo presso l’Ufficio di Polizia Locale e consente ai trenzanesi e ai cossiranesi di effettuare segnalazioni in tema di sicurezza e di qualità dei servizi. Nello sportello è possibile anche ottenere informazioni e risposte immediate in tema di manutenzione delle strade, degrado urbano, abusivismo edilizio e commerciale, viabilità.

Lo Sportello Sicurezza ha la scopo di fornire interventi operativi diretti alla soluzione dei problemi dei cittadini, con le competenze specifiche per promuovere la vivibilità urbana. Una sicurezza intesa dunque come aumento della qualità della vita nei diversi ambiti sociale, ambientale, urbanistico attraverso l’apporto di più soggetti pubblici e privati. Lo scopo dello Sportello è quello di fare da tramite tra il cittadino e le istituzioni e gli uffici preposti svolgendo anche un’azione di coordinamento affinchè l’azione pubblica abbia una modalità coordinata e sinergica per un intervento che sia veramente efficace.

Lo sportello raccoglie necessità e problemi delle persone e della comunità locale sui vari aspetti attinenti alla sicurezza personale e collettiva.

È compito dello Sportello Sicurezza inoltrare le segnalazioni a chi di competenza.

Presso lo Sportello Sicurezza è possibile:

  • Effettuare segnalazioni per atti vandalici, azioni illegali e criminose, degrado e pericolosità di edifici e altre strutture rilevati nel territorio
  • Sollecitare interventi di riqualificazione urbana e ambientale quali: segnaletica stradale orizzontale e verticale, manutenzione e illuminazione di strade e marciapiedi, manutenzione del verde pubblico, danneggiamenti da vandalismo da incuria ecc.
  • Fornire informazioni su servizi e competenze delle varie forze impiegate nella gestione della sicurezza sul territorio;
  • Raccogliere segnalazioni da parte dei cittadini circa eventuali situazioni di disagio, e attivarsi nella ricerca di risposte adeguate;

Lo Sportello Sicurezza costituisce un servizio permanente a disposizione dei cittadini non solo per far segnalazioni su situazioni di degrado urbano, ambientale e sociale, ma anche per proporre idee e progetti innovativi.

Segnalazioni online

  • Dillo alla Polizia Locale
  • Segnalazione di FURTO
  • Segnalazione di SMARRIMENTO
  • Segnalazione di presunto ABUSO EDILIZIO

Recapiti telefonici

030.9709311/320 Sportello Sicurezza
3347898333 Commissario Polizia Locale Licia Bendini
3347898349 Agente Scelto Polizia Locale Stefania Molinari

 

X