Data e Ora

Provincia di Brescia Regione Lombardia Governo Italiano Presidenza della Repubblica

Polizia Locale

RESPONSABILE AREA

Com. Licia Bendini

CONTATTI:
Telefono: 0309709311 – Fax: 0309977531
info@comune.trenzano.bs.itprotocollo@pec.comune.trenzano.bs.it

AGENTI DI POLIZIA LOCALE
Licia Bendini
- cell. 3347898333
Stefano Marelli - cell. 3347898334
Stefania Molinari
- cell. 3347898349

E' opinione comune che le funzioni dell'Agente di Polizia Locale siano limitate alla viabilità e alla regolazione del traffico. In realtà le attività della Polizia Locale sono più complesse e variegate e si ricollegano alle funzioni di Polizia Amministrativa, Giudiziaria e di Sicurezza che in base alle Leggi e Regolamenti sono attribuite. Le funzioni più importanti che vengono svolte dalla Polizia Locale sono:

  • Funzioni di Polizia Stradale;
  • Funzioni di Polizia Locale Urbana e Rurale;
  • Funzioni di Polizia Giudiziaria;
  • Funzioni Ausiliarie di Pubblica Sicurezza;
  • Ufficio Commercio e Attività Produttive.

LE FUNZIONI DI POLIZIA STRADALE

La Polizia Stradale vigila sulla osservanza da parte degli utenti della strada delle norme di circolazione ovvero del Codice della Strada; la Polizia Locale si occupa, in particolare:

  • Rilevazione Sinistro Stradale della prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
  • della rilevazione dei sinistri stradali;
  • della predisposizione ed esecuzione dei servizi per regolare il traffico;
  • di compiere rilevazioni e studi sul traffico, in collaborazione con altre istituzioni;
  • di cooperare nei soccorsi stradali.
LE FUNZIONI DI POLIZIA URBANA E RURALE

In questa funzione la Polizia Locale ha il compito di tutela della convivenza sociale e della sicurezza pubblica, della disciplina dei pubblici servizi all'interno dei centri abitati, della sicurezza, del decoro e della quiete pubblica, del commercio e dell'artigianato.

LE FUNZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA

In questa funzione la Polizia Locale opera ai sensi dell'art.55 del Codice di Procedura Penale, il quale prevede che la Polizia Giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant'altro possa servire per l'applicazione della Legge Penale, svolgere indagine e attività disposta o delegata dall'Autorità Giudiziaria.

LE FUNZIONI DI PUBBLICA SICUREZZA

In questa Funzione gli Agenti di Polizia Locale vengono definiti “AUSILIARI DI PUBBLICA SICUREZZA” in quanto i compiti della Pubblica Sicurezza e l'Ordine Pubblico sono funzione propria ed esclusiva dello Stato, dove l'Ente Locale con la Polizia Locale è ausiliario e collabora se necessario. I compiti della Pubblica Sicurezza sono quelli di vegliare sull'Ordine Pubblico, sulla sicurezza dei cittadini e la loro incolumità, tutelare la proprietà, curare sull'osservanza delle Leggi e dei Regolamenti dello Stato e degli Enti Locali nonché delle Ordinanze delle Autorità, prestare soccorso nel caso di pubblici e privati infortuni.

L'operatore della Polizia Locale è dunque importantissimo e fondamentale per garantire, in paese pacifica convivenza di noi tutti e implica un costante impegno e alta professionalità degli Agenti e Ufficiali.

UFFICIO COMMERCIO

Responsabile area: Comm. Licia Bendini
Telefono: 0309709311 – Fax: 0309977531
protocollo@pec.comune.trenzano.bs.it

Allegati