Uffici comunali – Area Servizi Finanziari

RESPONSABILE AREA – Dott.ssa Caterina Albanese

CONTATTI:
Telefono: 0309709315 – Fax: 0309977531
info@comune.trenzano.bs.it –  protocollo@pec.comune.trenzano.bs.it

COMPETENZE:
Coordina la gestione contabile; controlla le risorse economiche e finanziarie in attuazione degli obiettivi definiti dal bilancio annuale e pluriennale; sovrintende alla regolarità dei procedimenti contabili e alle modalità di gestione delle risorse economiche nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità; cura la predisposizione del bilancio annuale di previsione e suo certificato, del bilancio pluriennale, della relazione previsionale e programmatica e degli allegati, nonché del piano esecutivo di gestione; cura tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione ed alla gestione dei mutui passivi e delle altre forme di ricorso al mercato dei capitali; cura gli adempimenti fiscali e tributari del Comune, la raccolta e l’elaborazione dei dati necessari per la predisposizione periodica delle varie denunce fiscali; attua le variazioni di bilancio richieste in corso d’anno; assume proprie determinazioni di impegno e liquidazione di spesa; provvede all’assunzione di tutti gli impegni di spesa; attua forme di controllo economico interno della gestione al fine di valutare l’efficienza, l’efficacia e l’economicità dell’attività comunale; attua la ricognizione degli equilibri di bilancio verificando lo stato di attuazione dei programmi; provvede al monitoraggio del patto di stabilità interno; effettua la riclassificazione dei residui attivi e passivi; redige il rendiconto della gestione ed i relativi allegati, il prospetto di conciliazione il conto del patrimonio, il conto economico e il conto di bilancio; provvede a tutti gli adempimenti concernenti la stesura e la trasmissione del certificato al rendiconto della gestione; coordina il sistema tributario locale; provvede alla determinazione delle tariffe dei vari tributi locali da sottoporre alla Giunta Comunale per l’approvazione; fornisce gli indirizzi all’ufficio tributi in merito all’attività di accertamento dei tributi; gestisce eventuali ricorsi in materia di tributi; provvede alla stesura ed alle modifiche dei regolamenti in materia di contabilità e tributi da sottoporre al Consiglio Comunale.

Istruttore amministrativo: Rag. Barbara Gennai

  • Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • bgennai@comune.trenzano.bs.it
  • 030.9709330

  • Emette le fatture di vendita e registra le fatture d’acquisto;
  • provvede alla verifica della contabilità IVA ai fini della liquidazione mensile; registra le liquidazioni delle spese; predispone mandati e reversali; gestisce il trattamento economico ed i connessi adempimenti del personale dipendente;
  • monitora le entrate e le spese ai fini del controllo sulla gestione dei vari servizi erogati dall’Ente;
  • gestisce il servizio di economato;
  • gestisce la vendita dei gettoni per l’utilizzo della pesa pubblica;
  • collabora ai fini dell’aggiornamento dell’inventario comunale.

Vecchia Modulistica

Istruttore amministrativo: Daniela Ongaro

  • Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00
  • dongaro@comune.trenzano.bs.it
  • 030.9709306

L’Ufficio Tributi cura gli adempimenti connessi con l’applicazione di tasse ed imposte comunali. In particolare, si occupa:

  • delle fasi di accertamento e liquidazione dei tributi;
  • della formazione dei ruoli della tassa rifiuti e del canone per l’illuminazione votiva;
  • della gestione diretta della tassa rifiuti, dell’imposta comunale sugli immobili (I.C.I.),
  • del canone per l’illuminazione votiva,
  • del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (C.O.S.A.P.);
  • della verifica di tutti i pagamenti dei tributi locali;
  • del controllo della gestione per i tributi dati in concessione (Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni);
  • del monitoraggio dei costi di gestione dei rifiuti ai fini dell’elaborazione delle tariffe;
  • della predisposizione degli atti relativi a sgravi e rimborsi di quote inesigibili o indebite.

Fornisce, inoltre, assistenza tecnica ai contribuenti per la determinazione dei tributi da versare, per la compilazione dei bollettini di versamento e delle dichiarazioni.

Vecchia Modulistica

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