Regione Lombardia ha approvato l’Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o l’utilizzo di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati per persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) a partire dal 16/01/2023.

La misura è finalizzata ad estendere le abilità della persona ed a potenziare la qualità di vita delle persone disabili e dei minori o giovani maggiorenni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), unitamente alle loro famiglie, mediante un contributo economico delle spese sostenute per l’acquisto (ovvero noleggio o leasing) di ausili o strumenti tecnologicamente avanzati, con massimali di contribuzione diversificati per ognuna delle 4 aree di intervento: domotica, mobilità, informatica e altri ausili.

Possono presentare domanda soggetti residenti in Lombardia:

  • minorenni o adulti disabili;
  • minorenni, giovani maggiorenni e adulti (fino a 67 anni) con disturbo specifico di apprendimento (DSA);
  • beneficiari con un ISEE in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000;
  • beneficiari che non hanno ricevuto il contributo per l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati ai sensi della l.r. 23/1999 nei 5 anni precedenti la misura nella stessa area e per lo stesso ausilio, tranne nel caso in cui l’ausilio/strumento, anche se appartenente alla stessa area, sia diverso da quello per il quale era stato concesso il contributo.

Per maggiori informazioni, clicca QUI per accedere.

X