L’Ambito territoriale Oglio-Ovest trasmette la pubblicazione del bando per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locale.
L’iniziativa è finalizzata a sostenere le famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione e il contenimento dell’emergenza abitativa.
I nuclei familiari destinatari della misura devono possedere i seguenti requisiti:
- non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
- non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
- avere un ISEE max fino a € 26.000,00;
- avere la residenza in un alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda, in uno dei comuni dell’Ambito Distrettuale Oglio Ovest.
I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che in passato hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse degli anni precedenti (2016-2021). I destinatari del presente provvedimento possono essere identificati tra i cittadini dei Comuni ATA che hanno ricevuto il contributo “AGEVOLAZIONE AFFITTO 2020”, ai sensi della DGR n. 2974 del 23 marzo 2020, Allegato B.
I destinatari potranno essere identificati anche tra coloro i quali abbiano già ricevuto un contributo a valere sulle DGR 4678/2021 e 5324/2021, a seguito di domanda presentata nel 2021, anche liquidata successivamente; i cittadini che hanno richiesto e ottenuto un contributo nel corso dell’anno 2022, quale misura unica di sostegno alla locazione, potranno richiedere di nuovo l’agevolazione sui fondi di questa DGR a partire dall’1/01/2023.
**I contributi concessi con il presente provvedimento NON sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di cittadinanza, come previsto dal decreto ministeriale Infrastrutture e mobilità sostenibili del 13 luglio 2022, cui si rimanda.**
Le domande potranno essere presentate presso il Comune di residenza del titolare del contratto secondo la modalità definita dal comune stesso o via mail all’Ufficio di Piano del Comune di Chiari dal 03 aprile 2023 al 31 maggio 2023 al seguente indirizzo mail: emergenza.abitativa@comune.chiari.brescia.it.
Si allega copia del bando, clicca QUI per scaricare.
Si allega altresì copia:
- domanda, ALLEGATO A
- dichiarazione proprietario, ALLEGATO B
- accordo, ALLEGATO C