Si informa che in data 07.10.2020 è stato approvato il nuovo D.L. 125/2020 con cui il Governo ha disposto la proroga dello stato d’emergenza per Covid-19 al 31 Gennaio 2021.

Assieme alla proroga, è stata altresì disposto il prolungamento dell’efficacia del DPCM attuativo dello scorso 7 Settembre, fino al prossimo 15 Ottobre 2020 (data entro cui verranno adottate nuove misure di contenimento e prevenzione per l’emergenza sanitaria).

In concomitanza al D.L. citato, il Ministero della Salute ha disposto nuovi controlli sui rientri da Francia, Belgio, Paesi Bassi, UK e Irlanda del Nord, Spagna e Repubblica Ceca, prevedendo la necessità di chi torna in Italia da questi Paesi di sottoporsi a tampone entro 48h dall’accesso sul territorio italiano. In attesa del tampone, i soggetti sono sottoposti a isolamento fiduciario.

Ferme restando le disposizioni contenute in protocolli attuativi di enti e Regioni, torna obbligatorio l’uso della mascherina protettiva in luoghi chiusi diversi dalla propria abitazione e nei luoghi pubblici.

La violazione delle disposizioni anti-Covid resta sanzionata in via amministrativa secondo le disposizioni del D.L. 19/2020.

Si allega link ad ANCI Lombardia per il download del D.L. 125/2020 e dell’ordinanza del Ministero della Salute per i rientri dall’estero, Clicca QUI per accedere.

X