Si pubblica il discorso del Sindaco Spalenza, tenuto stamattina presso la Sala consiliare in occasione dell’incontro per i ringraziamenti al Dott. Carmelo Toscano per il servizio reso alla nostra comunità, in tanti anni di lavoro, e per il saluto dei concittadini, prima del congedo dall’attività di MMG.

“È con stima ed orgoglio, che porgo questo semplice riconoscimento al dottor Carmelo Toscano, una litografia che riproduce la torre Ducco, la costruzione cinquecentesca che si erge a nord del nostro comune e che domina e caratterizza ormai da secoli la nostra bellissima campagna. Questa riproduzione, in particolare, è la n. 37 come gli anni da lei trascorsi in qualità di medico condotto a Trenzano.
Un modesto dono, che comunque rappresenta il segno tangibile di un’intera comunità che non la dimenticherà mai in quanto Lei l’ha saputa seguire, curare, ed ascoltare con saggezza e pazienza per quasi 40 anni. La Sua presenza a Trenzano, inoltre, non si è limitata alla sua professione, infatti non possiamo dimenticare anche il suo impegno politico/amministrativo e civile in particolare nel settore del volontariato, in quanto per molti anni è stato il direttore sanitario dell’associazione volontari dell’ambulanza di Trenzano.
Peraltro nella sua lettera di saluto, traspare tutta la passione sia per il suo lavoro, o meglio per la sua missione, sia l’amore nei confronti del nostro Comune. Inoltre ci ha giustamente ricordato altre figure che hanno operato e lasciato un segno nella cura della sanità pubblica di Trenzano che magari non abbiamo valorizzato sufficientemente.
Ma oggi è il suo giorno, ed in questo giorno in cui si accinge a raccogliere e godere dei frutti del suo lavoro, concedendosi il meritato riposo in compagnia di sua moglie Sonia e dei suoi amatissimi figli, mi permetto a nome dell’Amministrazione Comunale, dei Consiglieri Comunali ma soprattutto dell’intera Comunità di Trenzano di farle i miei migliori auguri per questa nuova fase della sua vita e di porgerle i più sentiti ringraziamenti per l’opera da Lei svolta a favore dei residenti del nostro Comune.

Grazie dr. Toscano”.