Fondazione Cogeme Onlus, in collaborazione con le società del gruppo, promuove un concorso annuale allo scopo di valorizzare tesi di laurea di particolare interesse scientifico nei seguenti ambiti di studio:

  • Sezione “Acqua”
  • Sezione “Energia”
  • Sezione “Carta della Terra; cultura ed economia circolare”

 

I vincitori del concorso per le prime due Sezioni potranno aggiudicarsi una borsa di studio di €1500,00 (ovvero l’ammissione ad un tirocinio extra-curriculare della durata di 6 mesi, con rimborso spese), mentre gli aggiudicatari del premio per “Carta della Terra; cultura ed economia circolare” potranno beneficiare di un viaggio-studio.

**E’ possibile partecipare anche se iscritti a corso di laurea triennale;

**L’elaborato deve essere stato depositato in Segreteria del proprio Ateneo di riferimento entro il 30 Settembre 2019 (A.A. in corso).

 

 

Come si partecipa?

Le domande dovranno essere inviate entro il 15 Ottobre 2019 all’indirizzo mail: segreteria.fondazione@cogeme.net, corredate da:

  1. Modulo di partecipazione
  2. CV del candidato
  3. Copia tesi in formato pdf (anche in lingua straniera, purché accompagnata da scheda di sintesi in italiano)
  4. Sintesi dell’elaborato (max 3 pag. di word, 1000 caratteri)

 

Argomenti delle varie sezioni a cui candidarsi

E’ possibile presentare domanda per una sola delle seguenti sezioni:

  1. ACQUA: per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato alla luce degli ultimi sviluppi normativi e dei principi di sostenibilità;
  2. ENERGIA: per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche energetiche e l’uso di fonti rinnovabili, prioritariamente ad opera degli Enti locali;
  3. CARTA DELLA TERRA / CULTURA ED ECONOMIA CIRCOLARE: per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà ispirandosi ai principi de La Carta della Terra alla cui stesura partecipò Padre Vittorio Falsina. La sezione prenderà in considerazione oltremodo anche quelle tesi riguardanti la gestione sostenibile della filiera dei rifiuti o dei processi industriali e che pongano in particolar modo l’attenzione sui temi del riciclo, riuso e recupero nonché quelle tesi che offrano spunti, modelli innovativi e buone prassi nei campi della cultura, storia e stili di vita legati all’economia circolare.

 

Per maggiori informazioni, prego consultare il sito istituzionale di Fondazione Cogeme al link: http://fondazione.cogeme.net.

Si allega copia integrale del bando, clicca QUI per scaricare.

Si allega altresì copia del modello di partecipazione, clicca QUI per scaricare.

X