Si pubblica la nota informativa di aggiornamento sull’attuale stato di copertura comunale della connessione internet a banda ultra-larga (fibra) al Marzo 2019.

• Attualmente il Comune di Trenzano non gode della copertura nazionale della banda ultra-larga (con impossibilità di attivare offerte con le principali compagnie telefoniche);

• Il servizio fibra disponibile sul territorio comunale è quello unicamente riferito alla società Intred Telecomunicazioni, la quale offre un pacchetto promozionale della banda ultra-larga in determinate zone di Trenzano e Cossirano (il servizio è attivo per le vie principali del centro paese di Trenzano e della frazione di Cossirano). Qualsiasi utente che intenda attivare il servizio dovrà, pertanto, verificare preventivamente la disponibilità della copertura nella propria via di residenza o domicilio (a margine il link diretto).

• Grazie all’iniziativa statale del Piano nazionale banda larga e ultra-larga, è stato possibile beneficiare di una convenzione con la società Infratel, la quale si occuperà nel corso del 2019 di effettuare i lavori relativi all’infrastruttura necessaria per portare il servizio di fibra nel territorio comunale. Si precisa che Infratel avrà competenza nel solo lavoro di posizionamento dell’infrastruttura, mentre non gestirà direttamente le promozioni per il servizio al consumo.

• L’accesso alla banda ultra-larga mediante i principali operatori telefonici sarà disponibile, prevedibilmente, entro il 2020.

Si allega il prospetto riassuntivo del piano di azione di Infratel, aggiornato al Marzo 2019. Clicca QUI per scaricare.

Si allega il link alla notizia pubblicata sul quotidiano “BresciaOggi”, clicca QUI per accedere.

Si allega altresì il link per la verifica della copertura del servizio fibra offerto da Intred Telecomunicazioni, clicca QUI per accedere.