L’Associazione L’Impronta e il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Bresciana e con il sostegno di Fondazione Cogeme Onlus, promuovono il Concorso “Marchio Microeditoria di Qualità”, X Edizione per il 2019.

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a opere edite non prima del 2014 da piccoli e medi editori nelle sezioni:

•  NARRATIVA
  • SAGGISTICA
  • BRESCIA E PROVINCIA **A questa particolare sezione sono ammesse solo opere pubblicate nel corso dell’anno 2018.
  • PER BAMBINI e RAGAZZI (la giuria si riserva di dare due premi differenziando i testi per bambini, da 0 a 10 anni, e per ragazzi, da 11 a 14 anni)

La Giuria si riserva di segnalare, inoltre, altre opere (titoli o collane editoriali) meritevoli.
Le opere possono essere inviate in un’unica spedizione oppure in spedizioni successive entro il 5 aprile 2019.
Non possono concorrere al premio opere auto pubblicate, né opere che hanno già partecipato a edizioni precedenti del concorso o che siano state pubblicate prima del 2014 (vedi sezione “Brescia e provincia” per la data di pubblicazione ammessa per quella specifica sezione).
Possono concorrere al premio anche opere pubblicate in formato ebook, a patto che l’editore ne consenta il download gratuito durante tutto il periodo di valutazione da parte dei lettori delle biblioteche e della giuria (dal 30 aprile al 30 novembre 2019).

Come partecipare?

Non sono previste tasse di iscrizione.

I libri devono pervenire in n° 6 copie per ogni opera, di cui una verrà conservata dall’Associazione L’Impronta, all’indirizzo:

Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano
Via Ospedale Vecchio n. 8
25032 Chiari – BS

Premiazione

In occasione della XVII Rassegna della Microeditoria Italiana, che si terrà a Chiari (Bs) dall’8 al 10 novembre 2019, verranno proclamate le opere che hanno ottenuto il “Marchio Microeditoria di Qualità” per il loro valore contenutistico, stilistico ed editoriale. Ad esse verranno spediti per e-mail un Attestato e il Logo da apporre alle copie dell’opera. Inoltre, otterranno anche la segnalazione nel Catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e, qualora possibile e limitatamente alle opere rivolte al pubblico adulto, verranno presentate all’interno della Rassegna di letture e incontri con l’autore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano “Un libro, per piacere!”.

Fra le opere che hanno ottenuto il marchio, quella che, in ogni sezione, si distingue per eccellenza, secondo la valutazione della Giuria, verrà assegnato il “Premio Microeditoria di Qualità” e il relativo Attestato. Sono inoltre previsti un “Premio Cogeme” da assegnare all’opera che meglio rappresenta attenzione e sensibilità per ambiente e cultura del territorio, un “Premio Giovani”,
assegnato dagli studenti di un istituto superiore del territorio coinvolti nell’iniziativa, e il premio 2018 all’opera più rappresentativa per la sezione “Brescia e provincia”, che si aggiudicherà il premio “Libro bresciano dell’anno”.

Si allega alla presente copia integrale del regolamento di partecipazione, clicca QUI per scaricare.