È stato pubblicato il bando 2018 per la selezione di oltre 50.000 giovani da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero.
Nel bando sono stati finanziati 96 progetti delle pubbliche assistenze Anpas (tra cui anche il servizio attivo presso i nostri Volontari Ambulanza di Trenzano).

Termine ultimo per la presentazione delle domande: 28 SETTEMBRE 2018

 

Che cos’è il S.C.N.?

Il Servizio Civile Nazionale è un progetto che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:

  • ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

 

Finalità

La legge 64/01, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale, prevede all’art.1 il raggiungimento delle seguenti finalità:

  • concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.

La partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

 

 

Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale, clicca QUI

Per informazioni circa il progetto S.C.N. di ANPAS, clicca QUI

Per informazioni circa il progetto attivato presso i Volontari Ambulanza di Trenzano, visita la pagina Facebook 

 

X