Si avvisano i contribuenti che il prossimo 18 giugno 2018 scadrà il pagamento dell’acconto relativo ai tributi TASI e IMU. Il saldo dovrà essere versato entro il 17 dicembre 2018.

TASI: nell’anno 2018 non sarà dovuto il pagamento della TASI relativa alle abitazioni principali e pertinenze (nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie C/2-C/6-C/7). Saranno escluse dall’esenzione le abitazioni principali di categorie A/1-A/8-A/9 definite “di lusso”.

IMU: nell’anno 2018 non sarà dovuto il pagamento dell’IMU sui terreni agricoli posseduti da coltivatori diretti o da imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del D.lgs. n. 99/2014 iscritti nella previdenza agricola purché dai medesimi condotti.

La possibilità di applicare altre agevolazioni, ad esempio sugli immobili concessi in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado (figli, genitori), dovrà essere verificata dall’ufficio tributi.

La norma non impone ai Comuni l’obbligo di compilazione dei modelli F24 che i contribuenti devono utilizzare per il pagamento dei suddetti tributi.

Tuttavia, l’Amministrazione comunale, al fine di evitare che gli stessi effettuino versamenti errati con conseguente assoggettamento alle sanzioni previste dalla norma, intende fare assistere i propri cittadini nel complesso calcolo.

Poiché, per problemi tecnici, non è possibile fornire il servizio a tutti i contribuenti l’Ufficio Tributi offre il servizio di compilazione dei modelli da utilizzare per il pagamento dei suddetti tributi solo ai contribuenti che possiedono fino a n. 5 unità immobiliari. Pertanto, tutti gli altri contribuenti, ai fini del calcolo del dovuto, dovranno attivarsi personalmente avvalendosi degli strumenti che riterranno più opportuni: commercialista, consulente, etc.

Per usufruire del servizio occorre telefonare al n. 030-9709300 per prenotare un appuntamento.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiotributi@comune.trenzano.bs.it.

L’ufficio tributi è aperto al pubblico durante i seguenti orari:

  • Lunedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
  • Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
X