I comuni di Castelcovati, Castrezzato, Cazzago s/M, Chiari, Coccaglio, Comezzano-Cizzago, Roccafranca, Rovato, Rudiano, Trenzano, Urago d’Oglio, informano del “Bando per la formazione della graduatoria per l’erogazione del buono sociale anno 2018 a sostegno di persone con disabilità grave, anziani non autosufficienti assistiti al proprio domicilio da assistente personale”

Finalità dell’intervento

Il buono sociale, del valore di € 400,00 mensile (per contratti di assunzione dell’assistente personale a tempo pieno) o di € 200,00 (per contratti di assunzione dell’assistente personale tempo part time), aprile- dicembre 2018, è un sostegno per le persone in condizione di fragilità (anziani non autosufficienti o disabili gravi) che vivono al proprio domicilio e sono assistiti da assistenti familiari.

Obiettivi del Buono sono:

• Favorire la permanenza dell’anziano o del disabile al proprio domicilio o al domicilio dei propri familiari;
  • Valorizzare e riconoscere l’azione di cura svolta da parte del nucleo familiare attraverso il lavoro di assistenti familiari

Destinatari dell’intervento

Possono richiedere l’erogazione del Buono Sociale le seguenti tipologie di persone:

• anziani non autosufficienti in possesso di certificazione di invalidità al 100% con indennità di accompagnamento;
  • disabili gravi ai sensi della L. 104 art 3 comma 3;
  • età non inferiore ai 18 anni, compiuti alla data del 31/12/2017.

Requisiti generali per l’accesso al buono

I requisiti necessari per l’accesso al buono sociale sono:

1. essere cittadini residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 7 Oglio Ovest
  2. ISEE ORDINARIO non superiore a € 12.000,00.
  3. essere assistito al proprio domicilio da parte di assistente familiare assunta con regolare contratto di lavoro, stipulato da parte dell’assistito o di un suo familiare.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate entro il 18/05/2018 al Comune di residenza del beneficiario, il buono sociale verrà erogato a seguito della definizione di una graduatoria distrettuale e sino ad esaurimento del budget destinato.

Link di riferimento: Buono sociale assistenti familiari