L’Amministrazione Comunale è lieta di comunicarvi che, a breve, Trenzano potrà usufruire della Fibra Ottica.
Un sistema per la navigazione internet all’avanguardia che garantirà l’accesso ai servizi più avanzati, con un’efficienza e una stabilità di connessione eccellenti.

Le Fibre Ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce – propagazione guidata – e che trovano importanti applicazioni soprattutto nelle telecomunicazioni.

Le fibre ottiche permettono di convogliare e guidare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell’infrarosso) con perdite estremamente limitate. Vengono comunemente impiegate nelle telecomunicazioni come mezzo trasmissivo di segnali ottici anche su grandi distanze ovvero su rete di trasporto e nella fornitura di accessi di rete a larga banda cablata.

Disponibili sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme e poco sensibili a variazioni di temperatura.

La società INTRED S.p.A., che sta ultimando i lavori sul territorio di Trenzano, è un Operatore di Telecomunicazioni titolare di autorizzazione generale per le reti e servizi telefonici a disposizione del pubblico ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 259/2003. Nello specifico questi gli interventi consistono:

  • Posa di n° 7 armadi stradali di dimensioni: alt. cm 142 x largh. cm 40 x prof. cm 28;
  • Opere annesse al collegamento degli armadi alla rete infrastrutturale in fibra ottica.

“Quando 10 anni fa divenni Sindaco a Trenzano viaggiavamo ancora con i 65 Kbyte del doppino telefonico  – dichiara il Sindaco Andrea Bianchi – ed eravamo l’esempio più fulgido di cosa fosse il Digital Divide. Sin da subito stringemmo un accordo con un società che vendeva banda tramite Wi-Fi. Fu il primo passo per attirare l’attenzione del mercato e di conseguenza di Telecom che iniziò a presentare proposte sino ad arrivare all’Adsl. Dopo alcuni anni Regione Lombardia appaltò i lavori per la posa dell’infrastruttura necessaria all’implementazione della Fibra Ottica. In questi giorni, dopo un accordo siglato, Intred spa sta cablando la fibra. Con grande soddisfazione si chiude il cerchio. Un altro tassello volto a migliorare la qualità dei servizi e della vita nel nostro Comune”.

X